Noleggio ponteggi a tubi e giunti

Essere un’azienda con oltre quarant’anni di storia (familiare) significa per noi garantire una esperienza consolidata in fatto di noleggio di ponteggi a Bologna e dintorni.

Siamo fornitori di aziende importanti del territorio ed abbiamo servito anche chi ha ristrutturato monumenti storici di grande pregio a Bologna (Palazzo d’Accursio – Palazzo Pepoli – Ex Sala Borsa – Basilica di San Petronio – Pinacoteca – Palazzo Malvezzi)

PONTEGGI A TUBI E GIUNTI

Ponteggio a tubi e giunti

Per ponteggio a tubi e giunti si intende una struttura di durata temporanea composta da particolari componenti con lo scopo di garantire la sicurezza dei lavoratori in particolare per prevenire il rischio di caduta dall’alto.

Gli elementi fondamentali di questo tipo di ponteggio sono:

  • il tubo in acciaio (la normativa EN 39 specifica i requisiti del tubo in termini di dimensione e resistenza)

  • il giunto (che consente l’accoppiamento dei tubi e che può essere ortogonale, girevole, parallelo, semplice e a manicotto)

Perché conviene il noleggio ponteggi a tubi e giunti?

Un ponteggio che costa poco sembra di tutto vantaggio, ma la valutazione complessiva è ciò che fa la vera differenza e che fa risparmiare i nostri clienti: un ponteggio a tubi e giunti è sicuro, garantisce prestazioni migliori e fa risparmiare ore-lavoro agli operai.

Sicurezza in cantiere

Ceruolo Ponteggi noleggia a freddo e a caldo ponteggi a tubi e giunti, accompagnando ogni commessa con specifica documentazione:

PiMUS (piano di montaggio e smontaggio ed uso del ponteggio)

Applicando il D.Lgs 81/2008 (articolo 134) Ceruolo Ponteggi fornisce un dettagliato Piano di Montaggio Uso e Smontaggio (PiMUS) ogni qual volta vengano utilizzati i suoi ponteggi.

Il contenuto nel PiMUS (come definito nell’allegato XXII del D.Lgs 81/2008) prevede le procedure di montaggio e smontaggio, descritte passo dopo passo, con indicazione dei dispositivi di protezione collettiva o individuale (DPI) è bene utilizzare.

Libretto con autorizzazione ministeriale del costruttore (libretto del ponteggio)

Ai sensi del D.Lgs 81/2008 (art. 131) tutti i ponteggi devono essere assemblati utilizzando componenti contenuti in un libretto di autorizzazione alla costruzione ed all’impiego, rilasciato al fabbricante dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Chiunque intende utilizzare un ponteggio deve richiedere il libretto di Autorizzazione Ministeriale a chi fabbrica gli stessi.

Come lavoriamo

La nostra famiglia da oltre cinquant’anni offre un servizio di qualità.

Viene fatto un primo colloquio con il cliente per verificare le necessità, a cui segue un sopralluogo per rilevazione delle misure per poter poi elaborare un preventivo completo per il noleggio ponteggio a tubi e giunti, gratuito e senza impegno, comprensivo della consulenza esperienziale dei professionisti Ceruolo.